Servier annuncia la creazione di Servier Ventures, un fondo di venture capital interamente controllato dall’azienda francese, con una dotazione iniziale di 200 milioni di euro da investire in aziende biotech e tecnologiche innovative in grado di “plasmare il futuro dell’oncologia e della neurologia”. Il nuovo fondo ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la posizione del Gruppo Servier nell’ecosistema globale dell’innovazione, promuovendo il progresso scientifico e sviluppando terapie rivoluzionarie a beneficio dei pazienti.
“La nascita di Servier Ventures è perfettamente in linea con la nostra missione di promuovere il progresso terapeutico e rispondere ai bisogni insoddisfatti dei pazienti – commenta Olivier Laureau, Presidente Gruppo Servier – Oggi investiamo una parte significativa del nostro fatturato per sviluppare la nostra pipeline R&D. Questo impegno prevede il sostegno ad aziende innovatrici che mirano a fornire soluzioni terapeutiche all’avanguardia per i pazienti”.
Gli investimenti saranno effettuati attraverso l’acquisizione di quote di minoranza in aziende biotecnologiche e tecnologiche innovative che operano nei settori terapeutici dell’oncologia e della neurologia. Inizialmente, Servier Ventures investirà principalmente in Europa, con la possibilità di espandersi, in futuro, in altri Paesi.
“In linea con la strategia del Gruppo, Servier Ventures finanzierà e sosterrà le aziende biotecnologiche emergenti e, se necessario, fornirà loro accesso alle competenze e alle conoscenze scientifiche di Servier, per aumentare il loro potenziale e promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci innovativi – conclude Alexis Vandier, neo Global Head di Servier Ventures – La creazione del fondo rafforzerà il nostro posizionamento come partner di riferimento per le aziende promettenti che desiderano contribuire al progresso terapeutico, in linea con la nostra attenzione verso l’innovazione a beneficio dei pazienti.”